Logo OPEP

Bienvenue sur le site de l'Office Pour les Echanges à Plouzané (OPEP)

Comité de jumelage

Logo OPEP

CALENDRIER

Plouzané

Situato alla punta occidentale della provincia del Finistère, all' imbocco della rada e dello stretto di Brest, Plouzané deve il suo nome a Sané, monaco irlandese che secondo la leggenda sarebbe all' origine della fondazione del comune (plou, in bretone) all' epoca dell' immigrazione dei popoli bretoni in Armorica verso il V° secolo d.c. Alcuni scritti identificano Sané a Senan, vescovo irlandese nato nel 480 a Molougha nei pressi della citadina di Kilrush altra gemella di Plouzané.

Il comune ha una superficie di 3 314 ha (33,14 kmq). Ha visto la sua populazione svilupparsi in maniera spettacoloso negli ultimi 40 anni passando dai 2 066 abitanti del 1962 ai 12 665 del 1999. L'insediamento urbano è raggruppato essenzialmente attorno tre poli : Il borgo (le Bourg), Castel Nevez e la Trinité. Plouzané fa parte della Comunità Urbana di Brest che forma un insieme di 221 000 abitanti.

Il territorio comunale accoglie il Technopole Brest-Iroise dove sono presenti centri di ricerca ed imprese alla punta della technologia nei settori della scienza del mare, delle telecomunicazioni e dell' informatica. 5 700 persone studiano e lavorano su questo sito. Si contano anche 42 aziende agricole e numerosi commercianti ed artigiani.

Sette scuole elementari e tre scuole medie accolgono i ragazzi del comune che dispone inoltre di numerosi impianti sportivi (4 palestre, campi di calcio e di rugby in erba, stadio di atletica), di luoghi dedicati alla cultura e al tempo libero (centro culturale, scuola di musica, mediateca, centro sociale, circolo ricreativo, skate-park...).

Con i suoi sentieri di campagna e lungo il litorale, e i bellissimi siti del Dellec e della punta del Minou, Plouzané è un comune dove si vive bene !

Liens